sábado, 25 de febrero de 2012

ATTIVITÁ 7 UN LIBRO DEMOCRATICO


Objetivos:

1.1  Sensibilizar al alumno de la importancia del diccionario.
1.2  El alumno será capaz de identificar el uso del diccionario como una estrategia de la comprensión de lectura.

 
Un libro democrático
Per dipingere è indispensabile conoscere i colori; per suonare, le note; per scrivere, le parole. Tavolozza dei nostri pensieri, tastiera delle nostre idee è il dizionario...
La lettura del vocabolario è una delle piû eccitanti avventure della fantasia, perché contiene l’universo. Qui ci sono tutti i libri el mondo, passati e futuri...Si può leggerlo e gustarlo ad apertura di libro, non c’è bisogno di arrovellarli ...come accade con i romanzi; nel dizionario ogni parola constituisce una vicenda a sé stante...perché oggni parola essendo lo specchio d’una cosa, riflette una storia dell’uomo, una conquista del suo pensiero. Più ancora che alle istorie, conviene esortare agli italiani al dizionario, scrigno discreto che racchiude dall’A alla Z, la nostra sterminata ignoranza. Viviamo giustamente orgogliosi, in un regime di libertà di parola; ma com’è possibile esercitarla, se ne conosciamo così poche? Più parole, più idee, incitava un vecchio slogan. Intendiamoci: non è necessario, nè d’altra parte sarebbe umanamente possibile, conoscere a memoria tutto il vocabolario; l’importante è consultarlo con giudizio al momento opportuno, come non serve sapere tutto l’orario ferroviario, basta saperlo leggere quando dobbiamo prendere il treno.
Assieme all’elenco telefonico, è il più democratico ei libri. Nessun culto alla personalità. Tutte le parole, poetiche e tecnologiche, umili e dotte, arcaiche e ultramoderne vi figurano in rigoroso ordine alfabetico, accettando come in autobus il posto assegnato dal caso, in pittoresca promiscuità, alluce e allucinante, damigella e damigiana, eremita ed eresia, gulag e gulash...
A chi l’usa senza conoscere l’origine, una parola può scopiare in mano come una rivoltella maneggiata da un bambino. Per esempio, repubblica democratica popolare, prima ancora che un inganno politico, è una tautologia lessicale, poiché tanto il greco demos, da cui deriva democratico, quanto il latino populus, da cui deriva popolare, significa popolo. Se uno scrivesse regno monarchico, acqua idrauliza, ghiaccio gelato, fuoco igneo, passerebbe per matto. Ci dice repubblica democratica  popolare, no.

Contesten brevemente:
 ¿Por qué creen que el autor dice que el Diccionario es "un libro democrático?"
Porque cada pueblo decide el significado y significante de su lengua, reflejan su pensamiento de acuerdo a sus creencias y su cultura, expresándolo mediante ideas (palabras), que con el uso del diccionario podemos conocer y al mismo tiempo alejarnos de la ignorancia.
Ubiquen  tres características del diccionario que menciona el autor.

1.    Conocimiento del significado de las palabras.
2.     Es de carácter universal.
3.     Orden alfabético.




No hay comentarios:

Publicar un comentario