viernes, 16 de marzo de 2012

ATTIVITA 12 LAS PREPOSICIONES INDECOROSAS SEGUNDA PARTE

Objetivos

1.1 Sensibilizar al alumno al uso de las preposiciones simples y articuladas.
1.2 El alumno deducirá el significado de las preposiciones simples y articuladas.










 
  1. Descarga el texto “Il Lupanare” en un documento de word.
  2. Coloca las preposiciones correctas en los espacios vacios.
  3. Sube tus respuestas a tu blog.
  4. Compara tus respuestas con la clave que se te proporciona en la siguiente página
RESPUESTAS

Riempite gli spazi vuoti con le preposizioni articolate adate.
IL LUPANARE


E' stato riaperto (a) __al___ pubblico il Lupanare (VII, 12, 18), uno (di) _degli___ edifici pompeiani più conosciuti, oggetto (di)__del___ primo vero intervento di restauro complessivo, durato circa un anno, che ha interessato le strutture architettoniche in una prima fase, e, successivamente, gli apparati decorativi.

Il restauro è stato realizzato (da)_dalla___ Soprintendenza archeologica di Pompei con fondi erogati (da)___dalla__ Compagnia San Paolo di Torino (in) _nell____ambito (di)_del____ Progetto Attice che prevede il restauro e la messa in sicurezza (di)__dell____intera area.

Il Lupanare, da lupa che in latino significa prostituta, era il più importante (di)___dei___ numerosi bordelli di Pompei, l'unico costruito con questa precisa finalità. Gli altri erano infatti di una sola stanzetta, spesso ricavata (a)___al__ piano superiore di una bottega.
 Il Lupanare è un piccolo edificio ubicato (a)__all´____ incrocio di due strade secondarie: esso è costituito da un piano terra e un primo piano collegati da una stretta rampa di scale. Era destinato, (a)___al__ piano terra, (a) frequentazione di schiavi o (di)__delle__ classi più modeste e ciò si risente (in)_nella_____ povertà (di) ____delle__ costruzione anche se il poco spazio è organizzato con grande razionalità.

Il piano terra presenta due ingressi, un corridoio di disimpegno e cinque stanzette con letto e capezzale in muratura, chiuse da porte di legno, mentre (su)_sul____ fondo è ubicato una latrina.

I letti in muratura venivano coperti da un materasso. (A)__alle___ pareti sono visibili quadretti dipinti, raffiguranti diverse posizioni erotiche.

(A)__al__ piano superiore si accede da un ingresso indipendente e attraverso una scala che termina su un balcone pensile si accede (a)__alle___ diverse stanze.

Queste, più ampie e con maggiore decoro erano riservate ad una clientela di rango più elevato.
La costruzione (di)__dell____edificio risale (a)_agli___ ultimi periodi (di)__della__ città: in una cella l'intonaco fresco ha catturato l'impronta di una moneta del 72 d.C.





















ATTIVITÁ 11 LAS PREPOSICIONES INDECOROSAS PRIMA

Objetivos:

1.1   El alumno reconocerá las preposiciones simples del italiano como  parte importante en la comprensión de lectura.
1.2   El alumno reconocerá las preposiciones articuladas del italiano como  parte fundamental en la comprensión de lectura.
1.2.1 El alumno conocerá las reglas de aplicación de las preposiciones articuladas del italiano como parte fundamental en la comprensión de lectura.




















 HIPERTEXTO


He llegado al final de la parte teórica del tema de las preposiciones. Hay que recordar  que los aspectos gramaticales son una estrategia más para llegar a la comprensión de lectura.







































































































Attività 10: La casa del materasso

Objetivos:

1.1 Sensibilizar al alumno al uso de las preposiciones simples y articuladas.
1.2 El alumno deducirá el significado de las preposiciones simples y articuladas.
  
La casa del materasso

Lee atentamente el siguiente texto, después contesta las preguntas y finalmente no pierdas de vista los elementos subrayados.

DORMIRE BENE

In questa sezione si possono trovare utili consigli e semplici regole da seguire per risolvere o prevenire eventuali disturbi del sonno.


Il rumore: il peggior nemico del sonno
- quando si sceglie la dis osizione delle camere, è indicato decidere di dormire lontano dalla strada o da zone particolarmente rumorose (questo vale anche quando si deve scegliere la stanza d’albergo)
- il letto non va posizionato vicino alle pareti dove siano presenti impianti idraulici di bagno e cucina
- è possibile utilizzare i doppi vetri per le finestre che abbattono fino al 60% di rumori esterni
- contro vicini rumorosi è consigliato posizionare nelle pareti interessate librerie, contropareti di cartongesso o intercapedini riempite di sughero granulare.

La temperatura del buon dormire
È meglio non dormire in ambienti troppo caldi e secchi. Ecco 3 semplici consigli da seguire:
- per mantenere la temperatura entro i 20 gradi si può applicare un termostato in camera da letto
- per mantenere la temperatura corporea è indicato posizionare i radiatori lontano dal letto
- per risanare l’aria troppo secca è consigliato utilizzare un umidificatore

È utile ricordare che anche in estate la temperatura della zona notte non dovrebbe essere inferiore ai 18 gradi.

LA SCELTA DEL SISTEMA LETTO
Sonno e recupero psico fisico
Il riposo durante la notte corrisponde al rilassamento dei muscoli e della colonna vertebrale, che durante il giorno vengono sottoposti a continue sollecitazioni.
La notte, e quindi il sonno, diventano “riparatori”. Ma anche il giusto materasso ed in generale il “sistema letto”, ha un peso notevole in tutto ciò, acquistando un’importanza strategica.
È stato dimostrato, infatti, che presso gli adulti definiti “cattivi dormitori”, la differenza tra un buon e cattivo letto porta rispettivamente ad un’ora in più o in meno di sonno.

Su con la schiena!
Un buon materasso si distingue perché ama e rispetta la nostra schiena, favorendola corretta posizione della colonna vertebrale durante il sonno e adattandosi alla sua naturale curvatura. Il massimo benessere si ottiene infatti quando collo, spalle, dorso, bacino e gambe sono sostenuti in modo adeguato. La colonna vertebrale appoggia sul materasso in maniera corretta se si traccia una linea ideale che passa orizzontalmente dal capo fino ai piedi, evitando l’affossamento della zona lombare. Tutto questo viene garantito solo da un materasso, realizzato con criteri ergonomici e con materie prime di qualità, che non perde la forma e l’elasticità neanche dopo molto tempo.

 Realiza el siguiente cuestionario

Attività 10: La casa del materasso

Enhorabuena, ha llegado al final de la lección

Su puntuación es 7 (sobre 7).

miércoles, 14 de marzo de 2012

ATTIVITÁ 9 LA NEGACIÓN

Objetivos

El alumno reconocerá los adverbios no y non  y su uso en las frases negativas del italiano


La spiegazione

 

 

Proverbi italiani

Ahora te presento algunos proverbios italianos, que son muy similares a los del español (su sentido es igual, así que no necesitarás utilizar el diccionario).
Observa el uso de non:
Non cade foglia che Dio non voglia.
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
Non è tutto oro quel che brilla.
Non si giudica un libro dalla copertina.


Hipertexto

El tema de la negación no es complicado, de hecho ya terminamos, sin embargo me gustaría que visitaras el  siguiente sitio:
http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/No
Te presenta situaciones donde se usa el No, tiene comentarios jocosos y es bastante comprensible.