sábado, 14 de abril de 2012

ATTIVITA 11 TRENI E SPAGHETTI

TRENI E SPAGHETTI

Come si viaggia in treno in Italia? Bene o male, dipende dai treni e dalle circonstanze. Se si vuole viaggiare da una città importante a un’altra ugual-mente importante normalmente non ci sono problemi. I treni sono frequenti e partono e arrivano quasi sempre in orario o con ritardi minimi. I problemi cominciano quando si parte da una piccola stazione o si vuole arrivare in un piccolo centro, perché i collegamenti ferroviari non sempre sono buoni: spesso, infatti, si deve cambiare treno e attendere la coincidenza. Ci sono inoltre diverse città che non sono collegate alla rete ferroviaria.
Per incoraggiare il trasporto privato, negli anni ’60 lo Stato Italiano ha favorito la costruzione di autostrade, ma non quella di linee ferroviarie. Per chi vuole raggiungere una piccola città è meglio quindi prendere la macchina oppure un autobus, la cosiddetta corriera, che sosti-tuisce efficacemente il trasporto ferroviario, ma che risente spesso del problema del traffico. Se viaggiare in treno non è sempre pratico in compenso le tariffe ferroviarie sono abbastanza economiche. Viaggiare in treno in Italia costa molto meno che in Germania, in Austria o in Svizzera. Per il resto i treni italiani non sono troppo diversi da quelli degli altri paesi europei. Una differenza però c’è. Nei vagoni ristorante dei treni italiani si possono mangiare generosi piatti di spaghetti o di altri tipi di pasta. Naturalmente la qualità della cucina non è ottima e non sempre gli spaghetti sono al dente, ma non si deve dimenticare che in fondo si è in un treno e non in un ristorante di lusso (anche se questo è quello che spesso si pensa quando alla fine arriva il conto).
Conforti, Corrado. Linda Cusimano. Linea diretta 1 Corso di italiano per principianti. Libri di esercizi. Edizioni Guerra. 1997. Perugia. Pag. 23

Attività 11: Treni e spaghetti

Contesta el cuestionario de acuerdo al texto Treni e spaghetti. Recuerda que tienes sólamente un intento para contestar y dispones de una hora para hacerlo. ¡Suerte!
Attempts allowed: 1
Este cuestionario está abierto en miércoles, 4 de abril de 2012, 03:30
Este cuestionario se cerrará el lunes, 23 de abril de 2012, 23:55
Time limit: 1 hora

Resumen de sus intentos previos

Completado Puntos / 5,00 Calificación / 100,00 Revisión
sábado, 14 de abril de 2012, 20:45 4,00 80,00

No se permiten más intentos

Su calificación final en este cuestionario es 80,00/100,00

No se permiten más intentos

No hay comentarios:

Publicar un comentario