sábado, 14 de abril de 2012

ATTIVITÁ 12 EN TODOS LADOS SE CUECEN HABAS

In Italia
Ci sono cose che nessuno ti dirà… ci sono cose che nessuno ti darà… sei nato e morto qua sei nato e morto qua nato nel paese delle mezza verità dove fuggi? in Italia pistole in macchine in Italia Machiavelli e Foscolo in Italia i campioni del mondo sono in Italia Benvenuto in Italia fatti una vacanza al mare in Italia meglio non farsi operare in Italia non andare all’ospedale in Italia la bella vita in Italia le grandi serate e i gala in Italia fai affari con la mala in Italia il vicino che ti spara in Italia… rit. (x2) Ci sono cose che nessuno ti dirà… ci sono cose che nessuno ti darà… sei nato e morto qua sei nato e morto qua nato nel paese delle mezze verità dove fuggi? in Italia i veri mafiosi sono in Italia i più pericolosi sono in Italia le ragazze nella strada in Italia mangi pasta fatta in casa in Italia poi ti entrano i ladri in casa in Italia non trovi un lavoro fisso in Italia ma baci il crocifisso in Italia i monumenti in Italia le chiese con i dipinti in Italia gente con dei sentimenti in Italia la campagna e i rapimenti in Italia…
rit. (x2) Ci sono cose che nessuno ti dirà… ci sono cose che nessuno ti darà… sei nato e morto qua sei nato e morto qua nato nel paese delle mezze verità dove fuggi? in Italia le ragazze corteggiate in Italia le donne fotografate in Italia le modelle ricattate in Italia impara l’arte in Italia gente che legge le carte in Italia assassini mai scoperti in Italia volti persi e voti certi in Italia rit. (x2) Ci sono cose che nessuno ti dirà… ci sono cose che nessuno ti darà… sei nato e morto qua sei nato e morto qua nato nel paese delle mezze verità dove fuggi… (x2)



Los problemas que se viven en Italia y en "todo el mundo"  se derivan principalmente del desarrollo de las sociedades industrializadas al proyectarse sobre la base de alcanzar sus objetivos economicos a costa del agotamiento de los recursos naturales , la contaminación del medio ambiente, el problemademografico y la distribución altamente desigual de los beneficios  naturales y sociales, a los cuales tenemos que enfrentarnos: terrorismo, guerra, narcotrafico, contaminación del medio ambiente, crisis economica.
Marx definio que se distinguen las clases sociales por la propiedad de los medios de producción, pero la estructura de clases de una sociedad es compleja. las guerras en las relaciones internacionales son tambien lucha de clases, pues esta no se desarrolla solamente entre burgueses y proletarios , amos y esclavos,  sino tambien en lucha de clases dominantes  de unos estados contra las clases sociales de otros estados,lo que provoca una lucha de clases horizontal  que es la que produce las guerras.
Por eso es que nos vemos envueltos  en tanta violencia en todos los continentes, su otra cara es su arte, su belleza, su arquitectura, su historia...su idioma.

No hay comentarios:

Publicar un comentario